Automazione - Progettazione
  • Home
  • Automazione
  • Progettazione

Progettazione

S.E.I. sviluppa, con proprio personale, attività di progettazione dell'automazione delle macchine e del controllo di processo degli impianti.
In collaborazione con i tecnici del cliente, i progettisti S.E.I. producono le specifiche di funzionamento ed il diagramma P&I del processo, intervenendo nella scelta delle apparecchiature, dei sistemi di supervisione e della strumentazione di misura dei segnali in campo.

Prioritario è proporre un ottimo rapporto qualità / prezzo, ed una facile reperibilità dei prodotti sul mercato internazionale, ossia realizzazioni di sistemi standard personalizzati dall'engineering.

Progettazione elettrica

La progettazione elettrica viene svolta all'interno dell'azienda con l'ausilio di workstation provviste di diversi software quali: AUTOCAD, ELCAD, EPLAN P8, ecc.

I tecnici, tramite un'attenta analisi delle necessità del cliente, tracciano le specifiche su cui sviluppano il progetto hardware.
Tutta la documentazione è realizzata secondo le norme IEC 60204-1, IEC 750, EN 50.00XX, UL508A e gli standard forniti dai clienti.

Progettazione software PLC

L'ufficio di progettazione PLC è composto da diversi tecnici senior. La scelta aziendale di essere integratori ci ha permesso di approfondire la nostra esperienza su varie tipologie di apparecchiature.
Vengono sviluppati software per PLC nelle loro configurazioni più complesse e vengono adottati diversi tipi di controllo per motori: brushless, in corrente continua o in alternata vettoriali.

Sono stati realizzati progetti con PLC Siemens, Allen-Bradley, Schneider, Omron, ABB; per ciascuno di questi PLC sono state usate schede assi, schede assi interpolati, schede di controllo PID, controlli numerici, schede di comunicazione seriali, schede di comunicazioni in Modbus, schede di connessione diretta a celle di carico.
Sono stati creati driver di comunicazione tra PLC e apparecchiature dedicate.

Per alcuni clienti, in applicazioni molto complesse, sono state sviluppate architetture di reti tra PLC e computer con: ethernet industriale, Profibus, Controlnet (Allen-Bradley), fino a varie decine di nodi, tutto finalizzato ad un completo controllo dell'automazione di stabilimento.
Tutti i programmi sono realizzati secondo le norme IEC 1131-3 (CEI EN61131-3) e gli standard dei clienti.

Progettazione software PC

Sempre nel proprio organico la S.E.I. annovera i progettisti informatici che si occupano dei sistemi di supervisione.
La funzione base di un sistema di supervisione è l'interfacciamento uomo macchina (MMI, HMI) finalizzato all'utilizzo dei computer in tutte le loro potenzialità.
Al passo con queste innovazioni tecniche, oggi la S.E.I. è in grado di fornire sia progetti completi che software specifici con i quali è possibile avere una maggiore integrazione fra sistemi informativi industriali. L'offerta di scada (Supervisory Control And Data Acquisition), tracking di produzione, analisi statistiche e scambio dati con livelli gestionali superiori è orientata all'individuazione, da parte del cliente, di strategie di controllo aziendale sempre più efficienti.

Lo sviluppo dei programmi su PC per sistemi di supervisione viene eseguito usando sia pacchetti scada, tra i quali WINCC, TIA PORTAL, FACTORYLINK, INTELLUTION, IFIX, SWMAKER, sia linguaggi di programmazione come Visual Basic.

Tutti i programmi sono realizzati secondo le norme IEC e gli standard dei clienti.

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.