Progettazione

S.E.I. sviluppa, con proprio personale, attività di progettazione dell'automazione delle macchine e del controllo di processo degli impianti.
In collaborazione con i tecnici del cliente, i progettisti S.E.I. producono le specifiche di funzionamento ed il diagramma P&I del processo, intervenendo nella scelta delle apparecchiature, dei sistemi di supervisione e della strumentazione di misura dei segnali in campo.

Prioritario è proporre un ottimo rapporto qualità / prezzo, ed una facile reperibilità dei prodotti sul mercato internazionale, ossia realizzazioni di sistemi standard personalizzati dall'engineering.

Progettazione elettrica

La progettazione elettrica viene svolta all'interno dell'azienda con l'ausilio di workstation provviste di diversi software quali: AUTOCAD (Betacad), ELCAD, EPLAN P8, ecc.

I tecnici, tramite un'attenta analisi delle necessità del cliente, tracciano le specifiche su cui sviluppano il progetto hardware.
Tutta la documentazione è realizzata secondo le norme IEC 60204-1, IEC 750, EN 50.00XX, UL508A e gli standard forniti dai clienti.

S.E.I s.r.l. ha superato i stringenti requisiti per ottenere l’autorizzazione a marchiare le apparecchiature elettriche, con finalità di controllo delle macchine industriali, prodotte per il mercato Nord Americano (USA e Canada) tramite i marchi UL, CUL e CULUS.
Con tali marchi possono essere realizzati nello specifico quadri elettrici, casse di derivazione, pulpiti, leggii, consolle e tutto quello che può essere necessario per la gestione ed il controllo di macchinari per l’automazione industriale.

Progettazione software PLC

L'ufficio di progettazione PLC è composto da diversi tecnici senior. La scelta aziendale di essere integratori ci ha permesso di approfondire la nostra esperienza su varie tipologie di apparecchiature.
Vengono sviluppati software per PLC nelle loro configurazioni più complesse e vengono adottati diversi tipi di controllo per motori: brushless, in corrente continua o in alternata vettoriali.

Sono stati realizzati progetti con PLC Siemens, Allen-Bradley, Schneider, Omron, ABB; per ciascuno di questi PLC sono state usate schede assi, schede assi interpolati, schede di controllo PID, controlli numerici, schede di comunicazione seriali, schede di comunicazioni in Modbus, schede di connessione diretta a celle di carico.
Sono stati creati driver di comunicazione tra PLC e apparecchiature dedicate.

Per alcuni clienti, in applicazioni molto complesse, sono state sviluppate architetture di reti tra PLC e computer con: ethernet industriale, Profibus, Controlnet (Allen-Bradley), fino a varie decine di nodi, tutto finalizzato ad un completo controllo dell'automazione di stabilimento.
Tutti i programmi sono realizzati secondo le norme IEC 1131-3 (CEI EN61131-3) e gli standard dei clienti.

Progettazione software PC

Sempre nel proprio organico la S.E.I. annovera i progettisti informatici che si occupano dei sistemi di supervisione.
La funzione base di un sistema di supervisione è l'interfacciamento uomo macchina (MMI, HMI) finalizzato all'utilizzo dei computer in tutte le loro potenzialità.
Al passo con queste innovazioni tecniche, oggi la S.E.I. è in grado di fornire sia progetti completi che software specifici con i quali è possibile avere una maggiore integrazione fra sistemi informativi industriali. L'offerta di scada (Supervisory Control And Data Acquisition), tracking di produzione, analisi statistiche e scambio dati con livelli gestionali superiori è orientata all'individuazione, da parte del cliente, di strategie di controllo aziendale sempre più efficienti.

Lo sviluppo dei programmi su PC per sistemi di supervisione viene eseguito usando sia pacchetti scada, tra i quali WINCC, TIA PORTAL, FACTORYLINK, INTELLUTION, IFIX, SWMAKER, sia linguaggi di programmazione come Visual Basic.

Tutti i programmi sono realizzati secondo le norme IEC e gli standard dei clienti.

Settori

S.E.I. srl mette a vostra disposizione una lunga e vasta esperienza nel settore dell'automazione industriale.
La nostra azienda propone prodotti organizzati ed adattati ad ogni singolo progetto, per fornire soluzioni personalizzate ed un efficiente servizio di assistenza da parte di tecnici altamente specializzati.

PRESSE

S.E.I. è presente nel settore deformazione dei metalli con applicazioni di sicurezza a tutela delle persone e delle macchine.

TESSILE

Gestione e controllo impianti per calandre, foulard, arrotolatrici, doppiatrici e macchine speciali su specifiche cliente.

PLASTICA

S.E.I. da oltre vent’anni è presente nella gestione e supervisione per impianti di estrusione, linee di stampaggio, termoregolazione, impianti di miscelazione, linee filo.

SOLLEVAMENTO

S.E.I. vanta esperienza nell'automazione e controllo di impianti per sollevamento: gru a cavalletto, a ponte, sospese, gommate e speciali.

IMBALLAGGIO

Nel mondo dell'imballaggio S.E.I. offre la sua esperienza per lo sviluppo con concezione innovativa di quadri elettrici, impianti e messa in funzione di sofisticate linee meccanizzate.

METALLURGICO

S.E.I. fornisce sistemi di controllo, gestione e supervisione di impianti di laminazione, linee di taglio, profile, trafile, trafile a combinare, banchi di tiro, sabbiatrici, avvolgitori, bobinatori, ribaltatori, rullatrici, raddrizzatrici, cesoie con taglio al volo, linee trefolo, cordatrici, magazzini automatici, torsionatrici.

BASSA E MEDIA TENSIONE

Progettazione, installazione e manutenzione di cabine di trasformazione MT - BT in conformità alla norma CEI 0-16 edizione III, adeguamento a delibera AEEG 84/2012/R/eel, trafo in olio o resina, quadri di distribuzione, power center e motor control center.

PETROLIO & GAS

S.E.I. offre soluzioni automatizzate ed integrate di progetto e servizi all'industria petrolifera e del gas, a partire dalla progettazione dell'impianto, ingegneria, acquisti, costruzione e commissioning.

TRATTAMENTO ACQUE

Progettazione stazioni di pompaggio e sistemi di distribuzione acqua, perforazione e fornitura pompe sommerse, assistenza e posa in opera, impianti di potabilizzazione con gestione telecontrollata.

GRUPPI ELETTROGENI

Fornitura di gruppi elettrogeni da 1 a 2500 KVA nelle versioni insonorizzate, aperte o base ed in container completi di sistemi di commutazione automatici rete / gruppo.

DISTRIBUZIONE DI ENERGIA

Sistemi di media tensione (che includono, oltre ai cavi, tutti gli accessori e componenti) per il collegamento di edifici industriali e/o residenziali alla rete di distribuzione primaria e sistemi di bassa tensione per la distribuzione di energia ed il cablaggio di edifici.

CARTOTECNICA E INDUSTRIA CARTARIA

Automazione di linee per cartone ondulato, linee di accoppiatura e di taglio, bobinatrici e ribobinatrici, patinatrici, calandre; impianti completi per cartiere.

AUTOMAZIONE EDIFICI

Controllo e gestione di tutti i tipi di edifici intelligenti; industriali, commerciali o residenziali: luci, riscaldamento, ventilazione, accessi di sicurezza, gestione energia, etc...
Sistemi di cablaggio strutturato in rame e in fibra ottica, sistemi networking ed internetworking.

STABILIZZATORI

Oltre alla produzione standard, S.E.I. sviluppa e produce apparecchiature stabilizzatori elettrodinamici e statici trifase e monofase BT-MT da 1 a 4000 KVA con controllo a microprocessore.

FERROVIARIO

Progettazione e realizzazione quadri elettrici, cablaggi di segnale e potenza, sistemi di automazione e supervisione luce-forza motrice per tratte ad alta velocità.

Servizi

La struttura flessibile e dinamica consente di avere un interlocutore professionale e disponibile in tutte le fasi di realizzazione del prodotto offerto (preventivo, progettazione hardware e software, realizzazione dell'apparecchiatura e del bordo macchina, collaudo e messa in servizio, assistenza e teleassistenza) ed è in grado di offrire un servizio completo "chiavi in mano" che si distingue per qualità, professionalità ed efficienza.

ABB Value Provider

Costruzione quadri elettrici e apparecchiature

Nel campo dell'automazione industriale e della distribuzione elettrica, progettiamo e costruiamo sistemi ed apparecchiature in grado di coprire campi di applicazione che vanno dalla piccola macchina operatrice a complessi apparati per il controllo di processo e la supervisione dell'impianto.
Nelle nostre realizzazioni, trovano largo impiego prodotti tecnologicamente innovativi supportati da sistemi che impiegano sia i protocolli dedicati al bus di campo, sia le più moderne tecnologie delle reti Ethernet, su ogni apparecchiatura vengono eseguiti:

  • Collaudo funzionale
  • Prove di rigidità dielettrica
  • Prove elettriche d'isolamento
  • Tutti i test richiesti dalle norme europee

Tutti i quadri e le apparecchiature costruite da S.E.I. sono marcati CE e correlati dai certificati di conformità alle direttive di riferimento: 2014/30/UE, 2014/35/UE, 2006/42/CE, garantendo la conformità alle norme armonizzate (come ad esempio alle CEI: IEC/EN 61439-1, EN60204-1 quarta edizione).

Impiantistica

S.E.I. ha un reparto per la realizzazione degli impianti sia in Italia che all'Estero:

  • Impianti a bordo macchina, relativi allacciamenti e cablaggio strutturato
  • Impianti di bassa e media tensione
  • Messa in sicurezza impianti

Collaudo e assistenza

Uno staff di tecnici qualificati assicura l'esecuzione dei collaudi finali degli impianti realizzati e la relativa assistenza sia in Italia che all'Estero.